Parc Ela
Parco naturale regionale dal 2012
Il Parc Ela è il più grande parco naturale della Svizzera. Si trova nel cuore dei Grigioni e unisce le tre culture linguistiche romancio, tedesco e italiano. La natura, le persone e i loro prodotti rendono il Parc Ela inconfondibile!
Parc Ela – igl pi grond parc natural dalla Svizra
Con le sue ripide cime montuose e gli ampi paesaggi, circondato da ghiacciai e laghi di montagna, il parco offre ancora una vera sensazione di natura selvaggia. Nelle valli i borghi storici e le chiese barocche ricordano l'antica importanza delle vie commerciali che attraversavano i passi alpini Albula, Giulia e Settimo. La natura, le persone e i loro prodotti rendono il Parc Ela inconfondibile!
I passi alpini del Settimo, del Giulia e dell'Albula, situati sul territorio del parco, sono vie di collegamento storiche tra il nord e il sud. Vie carreggiabili romane, borghi medievali, chiese barocche, alberghi risalenti all'epoca delle diligenze: tutto ciò testimonia del ricco passato di questa regione di transito alpino.
La grande ricchezza culturale del Parc Ela è incastonata in una natura contrastata. Dal punto più basso della Schinschlucht (745 m) fino ai 3418 metri della cima del Piz Kesch, le forme e i colori del paesaggio si trasformano costantemente. I suoi comuni lavorano di comune accordo per rinforzare l'economia regionale, proteggere la natura e preservare la ricca cultura locale.
«Der grösste Naturpark der Schweiz.»
Parc Ela
Stradung 11
Im Bahnhof
CH-7450 Tiefencastel T
el. +41 (0)81 508 01 12
info@parc-ela.ch
www.parc-ela.ch
Parc Ela
Stradung 11
Im Bahnhof
CH-7450 Tiefencastel T
el. +41 (0)81 508 01 12
info@parc-ela.ch
www.parc-ela.ch